RaiNews24 intervista Margherita e Silvia sulla nascita e lo sviluppo del progetto The Brides, nato dal regalo di un atelier di abiti da sposa e la collaborazione del regista internazionale di teatro fisico David Glass. Lo spettacolo che è nato racconta le storie di donne e di uomini, perché un vestito da sposa, se rovesciato, è un megafono. I viaggi in Cina, in Danimarca, in Grecia, in Inghilterra e prossimamente negli Stati Uniti e in Giappone, permettono di arricchire lo spettacolo e di far diffondere le storie che racconta. Qui le donne fanno squadra, condividono e dimostrano che comunicare e scambiarsi non solo le idee, permettono di legare e trovare amicizie importanti.
Ridisegnare il futuro
I giovani si riprenderanno ciò che era stato loro tolto: il Futuro.
Arte e creatività come strumenti di welfare culturale per le nuove generazioni
20-22 aprile 2022
Una tre giorni sul futuro dei giovani, organizzata dall’Associazione Culturale Topi Dalmata in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, l’Università degli Studi di Siena e all’interno del Festival SCA organizzato dal Comune di Siena.
La tre giorni avrà inizio con lo spettacolo teatrale “Il Risveglio”, che si terrà il 20 aprile presso il Teatro dei Rozzi a chiusura del Festival SCA, e che vedrà protagonisti gli studenti che hanno seguito il percorso tracciato dal progetto internazionale “AB Project”, ispirato alla strage di Utoya.
Il 21 aprile i promotori del progetto, ideato e sviluppato dal regista e pedagogo David Glass, provenienti da Regno Unito, Danimarca, Svezia e Serbia, esploreranno all’interno di un seminario i segnali e le possibilità di ripresa attraverso la creatività dei giovani, colloquiando con i rappresentanti delle istituzioni e i giovani senesi.
Il 22 aprile concluderemo invece i lavori con uno workshop di pratiche creative inteso ad esplorare ed esprimere i valori della intergenerazionalità e della diversità per la concezione di futuri possibili. I partecipanti in presenza potranno interagire digitalmente con altri coetanei appartenenti al progetto internazionale “AB Project”.
L’iniziativa è supportata dal Community Hub, realtà nata a seguito del sostegno della FMPS, oltre che (per quanto riguarda lo spettacolo), dal bando SCA, vinto nel 2019.